Con i ragazzi di 5^ C abbiamo confrontato le foto di alcune strade o zone di Mestre agli inizi del 1900 con le immagini attuali.
Nel primo disegno si vede un tratto dell' odierna Via Cappuccina una strada che collega il centro città con la stazione ferroviaria e con il cavalca ferrovia che porta a Venezia. In essa transitano molte automobili e mezzi pubblici. Ai lati della strada ci sono palazzi, negozi e due scuole.
Nel secondo disegno si vede la stessa zona come era agli inizi del 1900. Al posto della strada asfaltata c' è un sentiero costeggiato da un canale. In lontananza si vede una casa colonica.
Nella primo disegno si vede la strada attraversata da un camion che trasporta petrolio o benzina; il paesaggio sullo sfondo è quello tipico delle zone industriali.
Nel secondo disegno si nota che la stessa zona agli inizi del 1900 era paludosa e quasi disabitata. In lontananza si vede un casone tipica costruzione con il tetto di canne.
Nella prima foto si vede una parte della piazza destinata a parcheggio. Sullo sfondo i palazzi.
Nel disegno si vede la stessa zona agli inizi del 1900: in primo piano ci sono le pecore al pascolo: in lontananza poche case.