Ci siamo divisi in cinque gruppi.
Ogni gruppo aveva a disposizione una scatola da scarpe, carta di vario tipo, cartoncino e materiali di “recupero” quali conchiglie, rametti, foglie secche ecc.
All'interno del gruppo abbiamo discusso per arrivare alla scelta del paesaggio da “dipingere”. I paesaggi scelti sono stati: lo spazio, il bosco, il mare, la montagna. Internamente abbiamo dipinto la scatola con i colori a tempera a seconda del tema scelto.
Poi con il cartoncino sono stati creati pesci, alberi, montagne, pianeti ecc. e colorati, davanti e dietro, con colori a cera, a matita o pennarelli.
Con tutto il materiale pronto è stato creato il quadro appendendo con un filo, all' interno della scatola, i vari oggetti o incollandoli alla base. Alla fine è stata collocata la cornice adeguandola al tema del quadro.
Lo spazio di Giordano, Nicola, Nusrat e Sara: su sfondo nero si vedono stelle, pianeti e luna appesi con un filo dentro la scatola. La cornice è di carta metallizzata grigia.
Lo spazio di Matteo, Nicolò, Pierre e Alessandro: oltre alle stelle, ai pianeti vediamo anche un...Sarà un marziano?
La neve in montagna di Jacopo, Massimo, Francesco e Sizan: grossi fiocchi di neve cadono sulle cime dei monti e formano un morbido tappeto sul terreno.
Il bosco di Anna, Vitaliya, Sofia e Marco: alberi e foglie secche per rappresentare il bosco in autunno.
Il mare di Denis, Monica, Pietro e Samia: pesci colorati e sul fondo le conchiglie.