In questo anno scolastico 2012-2013, noi bambini della classe 3^ A della scuola primaria Cesare Battisti abbiamo seminato e coltivato delle piante all'interno della nostra aula.
Abbiamo seminato : semi di zucca, basilico, fagioli, di nasturzio nano e di pomodoro.
Abbiamo seguito la crescita con estrema attenzione, imparando a curare le piantine, a scegliere il posto migliore dove collocarle, registrando le progressive misurazioni sui quaderni.
Tutti noi siamo molto interessati e coinvolti: ogni giorno, appena entriamo in aula, corriamo ad osservare le piantine per coglierne le differenze dai giorni precedenti.
Il laboratorio, nell'ambito della programmazione didattica annuale che comprende lo studio delle piante, è iniziato dopo le vacanze di Pasqua e terminerà alla fine dell'anno scolastico.
Per questa attività abbiamo utilizzato un kit di lavoro offerto dai responsabili del Progetto "Frutta nelle scuole", progetto che ha riscosso molta approvazione nella nostra scuola,sia tra gli alunni, che tra gli insegnanti.
Grazie a questo laboratorio e al progetto, stiamo imparando ad avere un maggiore rispetto della natura, conoscendola e amandola da vicino, e a consumare più frutta nella nostra alimentazione.
.