indietrocopertina

Esperienze con i documenti

 
presentazione archivio storie del Circolo analfabetismo in Italia la mappa contattaci
  vecchi registri   sc.popolare alla Battisti schede insegnanti  
  esperienze con i documenti       autori

Il documento in prima elementare

 

Questa esperienza è mutuata da un lavoro ben più ricco e complesso dell'ins. Nadia Patron (vedi www.clio92.it ) ed è stata svolta, in più giorni, nell'a.s.2003/04 nella classe prima della scuola S.Pellico, (Dir.Did.C.Battisti) dall'ins. Ada Merlo (al. 20)

Gli obiettivi di ambito storiografico del lavoro sono sostanzialmente due:
- contrastare la convinzione dei bambini che tutto si può ricordare con sicurezza
- avvicinarli al concetto di documento come fonte che dà informazioni e può rispondere alle nostre domande.

Preparazione del lavoro: ho scattato alcune foto della scolaresca, in giardino, prendendo nota della data.

Prima fase: dopo circa 3 mesi ho parlato di quell'avvenimento quindi ho chiesto ai bambini di rispondere alle domande del questionario sul giorno della fotografia.

Seconda fase: ho tabulato parte dei dati e ne ho discusso con i bambini. Sono emerse delle discrepanze nelle loro risposte, ma soprattutto il fatto che molti avevano risposto "non ricordo".

Terza fase: l'incertezza ha portato i bambini a chiedersi come fare per verificare.
Il problema era quello di cercare qualcosa che desse risposte e i bambini prima hanno chiesto di vedere la fotografia, poi si sono ricordati che le assenze vengono sempre segnate sul registro e che questi due documenti rispondevano alla maggior parte delle domande.
Ho mostrato quindi la pagina della mia agenda con la nota del giorno della foto.
Il confronto con i documenti ha smentito tutte le loro risposte, compresa quella su come erano vestiti di cui erano maggiormente certi.
Quanto emerso è stato riassunto nel seguente testo:


Quarta fase: mi sono offerta di riassumere in un testo quanto i bambini avevano scoperto con l'osservazione dei vari documenti e l'ho fatto inserendo numerosi errori nella ricostruzione.

Quinta fase: ho distribuito il testo e, dopo un primo momento di incertezza (la maestra non sbaglia mai!!) si sono divertiti a segnare con la matita rossa tutti gli errori che trovavano.

Conclusione: parafrasando il precedente, è stato scritto collettivamente il testo corretto.

 

 


 


 



archivio della scuola

dentro al nostro archivio:
i vecchi registri

l'archivio degli ex alunni:
pagelle
fotografie

Il documento in quarta elementare

 
 
   

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2004