Contenuto
Programmazioni
PROGRAMMAZIONE CLASSE QUINTA
ANNO SCOLASTICO 2012/13
ITALIANO
Ascoltato e parlato
- Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in
una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta,
formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi;
- Comprendere il tema e le informazioni essenziali di
un'esposizione( diretta o trasmessa); Comprendere lo scopo e
l'argomento di messaggi trasmessi dai media (annunci, Bollettini ecc..);
- Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di
approfondimento durante o dopo l'ascolto:
- Comprendere consegne e istruzioni per l'esecuzione di
attività scolastiche ed extrascolastiche;
- Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai
compagni e di esprimere la propria opinione su un argomento in modo
chiaro e pertinente;
- Raccontare esperienze personali o storie inventate
organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l'ordine
cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e
informativi;
- Organizzare un semplice discorso orale su un tema
affrontato in classe con un breve intervento preparato in precedenza o
un'esposizione su un argomento di studio utilizzando una scaletta.
Lettura
- Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura
espressiva a alta voce;
- Usare, nella lettura di vari tipi di testo,
opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande
all'inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a
risolvere i nodi della comprensione;
- Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini
e delle didascalie per farsi un'idea del testo che si intende leggere;
- Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi
diversi per farsi un'idea di un argomento per trovare spunti a partire
dai quali parlare o scrivere;
- Ricercare informazioni in testi di diversa natura e
provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe ecc.) per scopi
pratici o conoscitivi, applicando tecniche di supporto alla
comprensione ( quali, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni,
costruire mappe e schemi ecc.);
- Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per
regolare comportamenti, per svolgere un'attività, per
realizzare un procedimento;
- Leggere testi narrativi e descrittivi sia realistici sia
fantastici, distinguendo l'invenzione letteraria dalla
realtà;
- Leggere testi letterari narrativi e, in lingua italiana
contemporanea, e semplici testi poetici cogliendone il senso, le
caratteristiche formali più evidenti, l'intenzione
comunicativa dell'autore ed esprimendo un motivato parere personale.
Scrittura
- Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la
traccia di un racconto o di un’esperienza;
- Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute
da altri e che contengano le informazioni essenziali relative a
persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni;
- Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere
aperte o brevi articoloi di cronaca per il sito web della scuola,
adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni;
- Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d'animo
sotto forma di diario;
- Rielaborare testi (parafrasare o riassumere un testto,
trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando
programmi di videoscrittura;
- Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici
per l'esecuzione di attività ( ad esempio: regole di gioco,
ricette, ecc.);
- Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze
scolastiche e argomenti di studio;
- Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (
filastrocche, racconti brevi, poesie);
- Sperimentare liberamente, anche con l'utilizzo del
computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la
struttura del testo, l'impaginazione, le soluzioni grafiche alla forma
testuale scelta e integrando eventualmente il testo verbale con
materiali multimediali;
- Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista
ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni
sintattiche dei principali segni interpuntivi.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
- Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di
base;ù
- Arricchire il patrimonio lessicale attraverso
attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e
attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra
le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico;
- Comprendere che le parole hanno diverse accezioni ed
individuare l'accezione specifica di una parola in un testo;
- Comprendere, nei casi più semplici e frequenti,
l'uso e il significato figurato delle parole;
- Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati
alle discipline di studio;
- Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della
lingua
- Relativamente a testi o in situazioni di esperienza
diretta, riconoscere la variabilità della lingua nel tempo e
nello spazio geografico, sociale e comunicativo
- Conoscere i principali meccanismi di formazione delle
parole (parole semplici, derivate, composte);
- Comprendere le principali relazioni di significato tra le
parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico);
- Riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice
(la cosiddetta frase minima): predicato, soggetto, altri elementi
richiesti dal verbo;
- Riconoscere in una frase o in un testo le parti del
discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i principali tratti
grammaticali, riconoscere le congiunzioni di uso più
frequente (e, ma, infatti, perchè, quando);
- Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e
servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione
scritta e correggere eventuali errori.
STORIA
Uso delle fonti
- Produrre informazioni con fonti di diversa natura utili
alla
costruzione di un fenomeno storico;
- Rappresentare in un quadro storico- sociale, le
informazioni che
scaturiscono dalle tracce del passato presenti sul territorio vissuto.
Organizzazione delle informazioni
- Leggere una carta storico- geografica relativa alle
civiltà studiate;
- Usare cronologie e carte storico- geografiche per
rappresentare le conoscenze;
- Confrontare i quadri storici delle civiltà
affrontate.
Strumenti concettuali
- Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico
(avanti Cristo- dopo Cristo) e comprendere i sistemi di misura del
tempo storico di altre civiltà;
- Elaborare rappresentazioni sintetiche delle
società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli
elementi caratterizzanti.
Produzione scritta e orale
- Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse
società studiate anche in rapporto al presente;
- Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte
storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso,
manualistici e non, cartacei e digitali;
- Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando
il linguaggio specifico della disciplina;
- Elaborare in testi orali e scritti gli argomenti studiati,
anche usando risorse digitali.
GEOGRAFIA
Orientamento
- Orientarsi utilizzando la bussola e i punti cardinali anche
in relazione al Sole;
- Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano,
all’Europa e ai diversi continenti, attraverso gli strumenti
dell’osservazione indiretta ( filmati e fotografie, documenti
cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.).
Linguaggio della geo- graficità
- Analizzare i principali caratteri fisici del territorio,
fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche di
diversa scala, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali,
repertori statistici relativi a indicatori socio- demografici ed
economici:
- Localizzare sulla carta geografica dell'Italia le regioni
fisiche storiche e amministrative; localizzare sul planisfero e sul
globo la posizione dell’Italia in Europa e nel mondo;
- Localizzare le regioni fisiche principali e i grandi
caratteri dei diversi continenti e degli oceani.
Paesaggio
- 1. Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali
paesaggi italiani, europei e mondiali individuando le analogie e le
differenze ( anche in relazione ai quadri storici del passato) e gli
elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e
valorizzare.
Regione e sistema territoriale
- Acquisire il concetto di regione geografica (fisica,
climatica, storico- culturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire
dal contesto italiano;
- Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione
del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel
proprio contesto di vita.
MATEMATICA
Il numero
- Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali:
- Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando
l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale,
scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni;
- Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali;
individuare multipli e divisori di un numero.;
- Stimare il risultato di una operazione;
- Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti;
- Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per
descrivere situazioni quotidiane;
- Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti;
- Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare
scale graduate in contesti significativi per la scienza e la tecnica;
- Conoscere i sistemi di notazione dei numeri che sono o sono
stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra. .
Spazio e figure
- Descrivere, denominare e classificare figure geometriche,
identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di
farle riprodurre ad altri;ù
- Riprodurre una figura in base a una descrizione,
utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e
compasso, squadre, software di geometria);
- Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti;
- Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel
piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione;
- Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse;
- Confrontare e misurare angoli utilizzando
proprietà e strumenti;
- Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di
perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità,
verticalità;
- Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando ad
esempio la carta a quadretti);
- Determinare il perimetro di una figura utilizzando le
più comuni formule o altri procedimenti;
- Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di
altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni
formule;
- Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti
tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso
oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).
Relazioni, misure, dati e previsioni
- Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni
significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare
informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni;
- Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media
aritmetica se adeguata alla tipologia dei dati a disposizione;
- Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne
esprimono la struttura;
- Utilizzare le principali unità di misura per
lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli
temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime;
- Passare da un’unità di misura a
un’altra, limitatamente alle unità di uso
più comune, anche nel contesto del sistema monetario;
- In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e
cominciare ad argomentare qual è il più
probabile, dando una prima quantificazione nei casi più
semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente
probabili;
- Riconoscere e descrivere regolarità in
una sequenza di numeri o di figure.
SCIENZE
Oggetti, materiali e trasformazioni
- ndividuare, nell’osservazione di esperienze
concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso,
peso specifico, movimento, pressione, temperatura, calore ecc...;
- Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni
e a costruire in modo elementare il concetto di energia;
- Osservare, utilizzare e, quando è possibile
costruire semplici strumenti di misura: recipienti per misure di
volumi/capacità, bilance a molla ecc.) imparando a srvirsi
di unità convenzionali;
- Individuare la proprietà di alcuni materiali
come la durezza, il peso, l’elasticità, la
trasparenza, la densità ecc. ; realizzare sperimentalmente
semplici soluzioni in acqua (acqua e zucchero, acqua e inchiostro,
ecc.)...;
- Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato,
costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad esprimere in
forma grafica le relazioni tra variabili individuate (temperatura in
funzione del tempo, ecc.)...
Osservare e sperimentare sul campo
- Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a
occhio nudo o con appropriati strumenti, con i compagni o
autonomamente, di una porzione di ambiente vicino; individuare gli
elementi che lo caratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo;
- Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce,
sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e
il suo ruolo nell’ambiente;
- Ricostruire e interpretare il movimento dei
diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche attraverso giochi col
corpo.
L’uomo, i viventi e l’ambiente
- Descrivere e interpretare il funzionamento del corpo come
sistema complesso situato in un ambiente; costruire modelli plausibili
sul funzionamento dei diversi apparati , elaborare primi modelli
intuitivi di struttura cellulare;
- Avere cura della propria salute anche dal pinto di vista
alimentare e motorio. Acquisire le prime informazioni sulla
riproduzione e la sessualità;
- Riconoscere, attraverso l’esperienza di
coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo
è in relazione con altre e differenti forme di vita;
- Elaborare i primi elementi di classificazione animale e
vegetale sulla base di osservazioni personali. Proseguire
l’osservazione e l’interpretazione delle
trasformazioni
ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle
conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.
MUSICA
- Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in
modo creativo, ampliando con gradualità le proprie
capacità di invenzione e improvvisazione sonoro- musicale;
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/
strumentali curando l’intonazione,
l’espressività e l’interpretazione;
- Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali
di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di
tempi e luoghi diversi;
- Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi
basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di
vario genere e provenienza;
- Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e
musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali;
- Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica
e dei suoni nella realtà multimediale ( cinema, televisione,
computer).
ARTE ED IMMAGINE
Esprimersi e comunicare
- Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche
per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la
realtà percepita;
- Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni
figurative originali;
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare
prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali;
- Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi
linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere
d’arte.
Osservare e leggere le immagini
- Guardare e osservare con consapevolezza
un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambente
descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della
percezione visiva e l’orientamento nello spazio;
- Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi
grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme,
volume, spazio) individuando il loro significato espressivo;
- Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e
audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e
decodificare in forma elementare i diversi significati.
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
- Individuare in un’opera d’arte, sia
antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del
linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per
comprenderne il messaggio e la funzione;
- Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione
artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture;
- Riconoscere ed apprezzare nel proprio territorio gli
aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e
urbanistico e i principali monumenti storico- artistici.
EDUCAZIONE FISICA
Il corpo e la sua relazione con il tempo e lo spazio
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra
loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea
(correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.)...;
- Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi
esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie sapendo
organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a
sé, agli oggetti, agli altri.
Il linguaggio del corpo come modalità
comunicativo-espressiva
- Utilizzare in forma originale e creativa
modalità espressive e corporee anche attraverso forme di
drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti
emozionali;
- Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o
semplici coreografie individuali e collettive.
Il gioco, lo sport, le regole, il fair play
- Conoscere ed applicare correttamente modalità
esecutive di diverse proposte di gioco sport;
- Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione
popolare applicandone indicazioni e regole;
- Partecipare attivamente alle varie forme di gioco
organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri;
- Rispettare le regole della competizione sportiva; saper
accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo
rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le
diversità, manifestando senso di responsabilità.
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
- Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli
infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita;
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio
fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza
delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei
loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.
TECNOLOGIA
Vedere e osservare
- Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici
sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione;
- Leggere e ricavare informazioni utili da guide
d’uso o istruzioni di montaggio;
- Impiegare alcune regole del disegno tecnico per
rappresentare semplici oggetti;
- Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà
dei materiali più comuni;
- .Riconoscere e documentare le funzioni principali di una
nuova applicazione informatica;
- Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso
tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi.
Prevedere e immaginare
- Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti
dell’ambiente scolastico;
- Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti
personali o relative alla propria classe;
- Riconoscere i difetti di un oggetto e immaginare possibili
miglioramenti.
4. Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli
strumenti e i materiali necessari;
- Organizzare una gita o una visita ad un museo usando
internet per reperire notizie e informazioni.
Intervenire e trasformare
- Smontare semplici oggetti e meccanismi, apparecchiature
obsolete o altri dispositivi comun;
- Utilizzare semplici procedure per la selezione, la
preparazione e la presentazione degli alimenti;
- Eseguire interventi di decorazione, riparazione e
manutenzione sul proprio corredo scolastico;
- Realizzare un oggetto in cartoncino, descrivendo e
documentando la sequenza delle operazioni;
- Cercare, selezionare, scaricare e installare sul computer
un comune programma di utilità.