Contenuto
Programmazioni
PROGRAMMAZIONE CLASSE QUARTA
ANNO SCOLASTICO 2012/13
ITALIANO
Ascolto e parlato
- Ascoltare e comprendere il contenuto di un messaggio orale
riconoscendo l’intenzionalità comunicativa
dell’emittente;
- Adattare il proprio linguaggio a situazioni comunicative
diverse
- Riconoscere situazioni comunicative verbali diverse
(letture, spiegazioni, interventi orali...) intervenendo con
pertinenza, rispetto dei turni e dei diversi punti di vista;
- Recitare poesie ed interpretare testi scritti.
Lettura
- Consolidare le abilità di lettura strumentale:
scorrevolezza, correttezza, rispetto della punteggiatura, intonazione
della voce, lettura espressiva e silenziosa;
- Comprendere le informazioni esplicite ed implicite di un
testo;
- Cogliere in diversi tipi di testo l’argomento
principale, il messaggio e riconoscerne la specificità
comunicativa (testo reale, fantastico, umoristico…);
- Saper rilevare in un testo descrittivo i dati sensoriali e
cinestesici utili a caratterizzare personaggi, ambienti, oggetti;
- Saper individuare il messaggio comunicativo del testo
poetico.
Scrittura
- Produrre semplici testi (descrittivi, narrativi, poetici)
sulla base di tecniche di facilitazione;
- Riscrivere brani modificando alcune strategie narrative;
- Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare
l’ortografia.
Riflettere sulla lingua
- Consolidare le competenze ortografiche;
- Sapere utilizzare le regole della sintassi: punteggiatura,
complemento oggetto e indiretto ….
;
- Riconoscere ed utilizzare in modo corretto i vari
componenti morfologici della frase (articolo, nome, aggettivo,
preposizione, verbo, avverbio...);
- Consolidare le abilità d’uso
del dizionario, sinonimi e contrari e il significato delle parole.
STORIA
- Saper utilizzare gli strumenti della storia: fonti e linea
del tempo;
- Saper ricostruire modi , stili di vita e quadri delle
civiltà fluviali quali Sumeri, Babilonesi, Assiri, Egizi,
...interpretando le fonti;
- Saper riconoscere il rapporto tra ambiente e sviluppo
storico;
- Saper collocare temporalmente le civiltà antiche;
- Conoscere le caratteristiche fondamentali delle diverse
civiltà del Mediterraneo ( Fenici, Greci, Micenei, Cretesi );
- Conoscere e utilizzare il lessico specifico dello storico.
GEOGRAFIA
Orientamento
- Rappresentare lo spazio conosciuto usando i punti di
riferimento;
- Orientarsi in base ai punti di riferimento convenzionali;
- Orientarsi e muoversi su piante e carte stradali.
Linguaggio della geo-graficità
- Conoscere le funzioni delle carte geografiche e le loro
principali caratteristiche;
- Utilizzare e leggere varie carte geografiche.
Paesaggio
- Riconoscere le caratteristiche morfologiche del territorio
nazionale ed individuare le modificazioni apportate nel tempo
dall’uomo.
Regione e sistema territoriale
- Acquisire il concetto di regione geografica( fisica e
climatica) nel contesto italiano.
MATEMATICA
Numeri
- Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere con
particolare riferimento alle migliaia;
- Conoscere il valore posizionale delle cifre;
- Confrontare e. comporre e scomporre numeri;
- Comprendere il significato e l’uso dello zero;
- Eseguire le quattro operazioni, applicando le rispettive
proprietà ed eseguendo le prove;
- Comprendere il procedimento di calcolo delle divisioni con
2 cifre al divisore;
- Acquisire il concetto di frazione e saper operare con esse;
- Conoscere i numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed
eseguire con essi le quattro operazioni.
Spazio e figure
- Riconoscere e classificare gli elementi geometrici
fondamentali;
- Misurare segmenti ed angoli;
- Descrivere, denominare e classificare figure geometriche,
identificandone gli elementi significativi;
- Identificare e riprodurre simmetrie, traslazioni e
rotazioni, utilizzando gli strumenti opportuni (carta quadrettata, riga
e squadra ecc.);
- Acquisire il concetto di perimetro e di superficie e
saperli calcolare.
Relazioni dati e previsioni
- Saper leggere, analizzare, schematizzare e risolvere una
situazione problematica usando strategie e modalità diverse;
- Individuare dati nascosti, sovrabbondanti e mancanti in una
situazione problematica;
- Conoscere le unità di misura fondamentali
(lunghezza, capacità, peso, superficie, tempo e valore) e
passare da un’unità di misura ad
un’altra di tipo omogeneo;
- Saper calcolare peso lordo, netto e tara;
- Conoscere ed applicare i meccanismi della compravendita;
- Rappresentare problemi con tabelle, schemi e grafici;
- Avvicinarsi ai concetti di frequenza, media e moda in
relazione ad un insieme di dati;
- In situazioni concrete comprendere la
probabilità di un evento e determinarne il calcolo.
SCIENZE
Oggetti materiali e trasformazioni
- Individuare, nell’osservazione di esperienze
concrete, alcuni concetti scientifici: dimensioni, peso, movimento,
pressione, temperatura, calore ecc...;
- Individuare la proprietà di alcuni materiali
come la durezza, il peso , l’elasticità, la
trasparenza e sperimentare semplici soluzioni in acqua;
- Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato.
Osservare e sperimentare sul campo
- Conoscere la struttura del suolo e sperimentare le
caratteristiche dell’acqua
L’uomo, i viventi e l’ambiente
- Riconoscere che la vita di ogni organismo è in
relazione con altre forme di vita;
- Elaborare i primi elementi di classificazione animale e
vegetale sulla base di osservazioni personali
MUSICA
- Riconoscere ritmi diversi.
- Distinguere e classificare suoni prodotti da strumenti
musicali diversi.
- Esprimere le emozioni che un brano musicale suscita ,
utilizzando disegni, la mimica, tono di voce diverso.
- Memorizzare ed eseguire semplici canti.
- Eseguire brani musicali e canti collegati a
rappresentazioni gestuali o mimiche.
- Rappresentare sequenze sonore mediante segni
convenzionali
per i suoni e le pause, conoscenza di semplici sistemi per la lettura
della notazione musicale.
ARTE ED IMMAGINE
- Saper utilizzare diverse tecniche pittoriche e
plastiche.
- Interpretare un’opera artistica cogliendone le
caratteristiche tecniche, gli elementi formali (linee, colore,
distribuzione delle forme, ritmi…).
- Guardare e osservare con consapevolezza un' immagine e gli
oggetti presenti nell'ambiente, descrivendo gli elementi formali,
utilizzando le regole della percezione visiva l'orientamento nello
spazio;
- Riconoscere e apprezzare gli aspetti più
caratteristici del patrimonio artistico e culturale del proprio
territorio
EDUCAZIONE FISICA
Il corpo e la sua relazione con il tempo e lo spazio
- Coordinare e utilizzare diversi schemi corporei in
successione e in simultanea (correre, saltare, afferrare, lanciare
ecc.);
- Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi e
successioni temporali, organizzando il proprio movimento nello spazio
in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.
Il linguaggio del corpo come modalità
comunicativo-espressiva
- Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o
semplici coreografie individuali e collettive.
Il gioco, lo sport, le regole, il fair play
- Coordinare e utilizzare diversi schemi corporei in
successione e in simultanea (correre, saltare, afferrare, lanciare
ecc.);
- Conoscere ed applicare correttamente modalità
esecutive di diverse proposte di gioco sport;
- Partecipare attivamente alle varie forme di gioco e di
gare, collaborando con gli altri;
- Rispettare le regole della competizione sportiva . sapendo
accettare la sconfitta e rispettando i perdenti.
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
- Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli
infortuni;
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio
fisico.
TECNOLOGIA
Vedere e osservare
- Rilevare il funzionamento di semplici macchine di uso
quotidiano;
- Riconoscere le funzioni principali di una applicazione
informatica.
Prevedere e trasformare
- Riconoscere i difetti di un oggetto e immaginare possibili
miglioramenti.
Intervenire e trasformare
- Cogliere le trasformazioni tecniche delle macchine nel
tempo, i vantaggi e i problemi generati dalle trasformazioni;
- Utilizza le principali applicazioni informatiche.