Contenuto
Programmazioni
PROGRAMMAZIONE CLASSE TERZA
ANNO SCOLASTICO 2012/2013
ITALIANO
Ascolto e parlato
- Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo,
conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
- Comprendere l'argomento e le informazioni principali di
discorsi affrontati in classe.
- Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di
saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a
chi ascolta.
- Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o
un'attività conosciuta.
- Raccontare storie personali o fantastiche rispettando
l'ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie
perchè il racconto sia chiaro a chi ascolta.
- Ricostruire verbalmente le fasi di un'esperienza vissuta a
scuola o in altri contesti.
Lettura
- Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia
nella modalità ad alta voce, curandone l'espressione, sia in
quella silenziosa.
- Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad
alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il
significato di parole non note in base al testo.
- Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi)
cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le
informazioni principali e le loro relazioni.
- Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui,
in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago.
- Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia
narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.
- Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne
informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti.
Scrittura
- Acquisire le capacità manuali, percettive e
cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.
- Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare
l’ortografia.
- Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi
legati a scopi concreti (per l'utilità personale, per
comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni
quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).
- Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in
brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di
interpunzione.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
- Comprendere in brevi testi il significato di parole non
note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle
famiglie di parole.
- Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze
scolastiche ed extrascolastiche e di attività di interazione
orale e di lettura.
- Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
- Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni
presenti nei testi, per ampliare il lessico d'uso.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
- Confrontare testi per coglierne alcune caratteristiche
specifiche.
- Riconoscere se una frase è o no completa,
costituita cioè dagli elementi essenziali (soggetto, verbo,
complementi necessari).
- Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e
applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.
STORIA
Uso delle fonti
- Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre
conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della
comunità di appartenenza.
- Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze
su aspetti del passato.
Organizzazione delle informazioni
- Rappresentare graficamente e verbalmente le
attività, i fatti vissuti e narrati.
- Riconoscere relazioni di successione e di
contemporaneità, durate, periodi, cicli temporali,
mutamenti, in fenomeni, esperienze vissute e narrate.
- Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti
convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo
(orologio, calendario, linea temporale).
Strumenti concettuali
- Seguire e comprendere vicende storiche attraverso l'ascolto
o lettura di testi dell'antichità, di storie, racconti,
biografie di grandi del passato.
- Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi
temporali.
- Individuare analogie e differenze attraverso il confronto
tra quadri storici- sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo.
Produzione scrittta e orale
- Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante
grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali.
- Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze
acquisite.
GEOGRAFIA
Orientamento
- Muoversi consapevolmente nello spazio circostante,
orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli
indicatori topologici ( avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le
mappe di spazi noti che si formano nella mente (carte mentali).
Linguaggio della geo-graficità
- Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti
noti (pianta dell'aula, ecc.) e tracciare percorsi effettuati nello
spazio circostante.
- Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino.
Paesaggio
- Conoscere il territorio circostante attraverso l''approccio
percettivo e l'osservazione diretta.
- Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici
che caratterizzano i paesaggi dell'ambiente di vita della propria
regione.
Regione e sistema territoriale
- Comprendere che il territorio è uno spazio
organizzato e modificato dalle attività umane.
- Riconoscere , nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei
vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi
dell'uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.
TECNOLOGIA
Vedere e osservare
- Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà
dei materiali più comuni.
Prevedere e immaginare
- Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto
elencando i materiali necessari.
- Leggere e ricavare informazioni da guide d’uso o
istruzioni di montaggio.
EDUCAZIONE FISICA
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati
tra loro.
- Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione
a sé, agli oggetti, agli altri.
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-
espressiva
- Utilizzare in forma creativa modalità espressive
anche attraverso la drammatizzazione
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
- Conoscere e partecipare alle varie forme di gioco.
- Applicare e rispettare le modalità esecutive di
giochi organizzati.
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
- Assumere comportamenti corretti e responsabili nei vari
ambienti di vita.
- Riconoscere alcuni essenziali principi relativi
al benessere fisico.
SCIENZE
Esplorare e descrivere oggetti e materiali
- Individuare,attraverso l'interazione diretta, la struttura
di oggetti semplici, analizzarne qualità e
proprietà, descriverli nella loro unitarietà e
nelle loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni e modi
d'uso...
- Seriare e classificare oggetti in base alle loro
proprietà.
- Individuare strumenti e unità di misura
appropriati alle situazioni problematiche in esame, fare misure e usare
la matematica conosciuta per trattare i dati.
- Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati
ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc...
Osservare e sperimentare sul campo
- Osservare i momenti significativi nella vita di piante e
animali, realizzando allevamenti in classe di piccoli animali, semine
in terrari, ecc. individuare somiglianze e differenze nei percorsi di
sviluppo di organismi animali e vegetali.
- Osservare, con uscite all'esterno, le caratteristiche dei
terreni e delle acque.
- Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali
naturali (ad opera del sole, di agenti atmosferici, dell'acqua, ecc.) e
quelle a opera dell'uomo ( urbanizzazione, coltivazione,
industrializzazione, ecc.).
- Avere familiarità con la variabilità
dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.) e con la
periodicità dei fenomeni celesti ( dì/notte,
percorsi del sole, stagioni).
L’uomo, i viventi e l’ambiente
- Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio
ambiente.
- Osservare e prestare attenzione al funzionamento del
proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per
riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari
del suo funzionamento.
- Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i
loro ambienti, bisogni analoghi ai propri.
MATEMATICA
I numeri
- Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso
progressivo e regressivo e per salti di due, tre, …
- Leggere, scrivere i numeri naturali in notazione decimale,
avendo consapevolezza del valore posizionale; confrontarli e ordinarli,
anche rappresentandoli sulla retta.
- Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri
naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.
- Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione
dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con
gli algoritmi scritti usuali.
- Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali,
rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e
sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di
semplici misure.
Spazio e figure
- Percepire la propria posizione nello spazio e stimare
distanze e volumi a partire dal proprio corpo.
- Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia
rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando
termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra,
dentro/fuori).
- Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione
verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare
le istruzioni a qualcuno perchè compia un percorso
desiderato.
- Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
- Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali
anche nello spazio.
Relazioni, dati e previsioni
- Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o
più proprietà, utilizzando rappresentazioni
opportune, a seconda dei contesti e dei fini.
- Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare
classificazioni e ordinamenti assegnati.
- Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi,
schemi e tabelle.
- .Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando
sia unità arbitrarie sia unità e strumenti
convenzionali (metro, orologio,ecc...).
ARTE E IMMAGINE
Espreimersi e comunicare
- Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche
per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la
realtà percepita.
- Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni
figurative originali.
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare
prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
Osservare e leggere le immagini
- Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi del
linguaggio visivo (linee, colori, forme, spazio) individuando il loro
significato espressivo.
Comprendere e apprezzare le opere d'arte
- Riconoscere ed apprezzare nel proprio territorio gli
aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e
urbanistico e i principali monumenti storico- artistici.
MUSICA
- Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in
modo
creativo, ampliando con gradualità le proprie
capacità di
invenzione e improvvisazione sonoro- musicale.
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/
strumentali curando l’intonazione,
l’espressività e
l’interpretazione.
- Ascoltare brevi brani musicali. 4. Analizzare i parametri
del suono.
INGLESE
Ricezione orale (ascolto)
- Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso
quotidiano
pronunciate chiaramente e lentamente.
Ricezione scritta (lettura)
- Comprendere brevi messaggi di cartoline, biglietti di
auguri,
accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e
frasi con cui si è familiarizzato oralmente.
Interazione orale
- Interagire con un compagno per presentarsi, giocare e
soddisfare
bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate
adatte alla situazione (anche se formalmente difettose).
Produzione scritta
- Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti
alle
attività svolte in classe.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Educazione alla cittadinanza
- Io e gli altri: conoscere se stessi insieme ai compagni
Attraverso attività strutturate di apprendimento
cooperativo, promuovere negli alunni atteggiamenti di
ascolto/conoscenza di sé e di relazione positiva nei
confronti degli altri, prevedendo modalità di lavoro in
gruppo con un obiettivo comune.
Educazione alimentare e alla salute
- Io e il mio corpo: la conoscenza e la cura di
sé Gli
itinerari saranno sviluppati in modo trasversale ad altre
attività, al fine di far maturare ed interiorizzare negli
alunni quegli automatismi comportamentali necessari ad uno stile di
vita salutare, comprendendo che l’uomo si deve confrontare
con i limiti della salute ed elaborarli, integrandoli nella propria
personalità.
Le attività serviranno a potenziare negli
alunni
la
capacità di scegliere alimenti sani e di favorire
l’assunzione di comportamenti alimentari corretti con il
coinvolgimento delle famiglie.
Educazione ambientale
- Io e la natura: comprendere l’importanza del
necessario
rispetto dell’uomo per il proprio ambiente di vita.
Le attività saranno sviluppate al fine di far maturare negli
alunni atteggiamenti di rispetto dell’ambiente, limitando lo
spreco e contribuendo alla raccolta differenziata dei rifiuti sia a
scuola che a casa.
Le classi inoltre parteciperanno ai progetti previsti nel P.O.F.
Educazione stradale
- Io e la strada: assumere comportamenti sempre
rispettosi
nei riguardi
degli altri: a scuola, per strada,negli spazi pubblici,sui mezzi di
trasporto, nel quartiere. Rispettare i regolamenti e i codici che
regolano i diritti e i doveri di tutti.
Le attività proposte favoriranno negli alunni
l’assunzione di comportamenti corretti e responsabili come
utenti della strada (pedoni e ciclisti).