Contenuto
Programmazioni
PROGRAMMAZIONE CLASSE
SECONDA ANNO SCOLASTICO 2012/13
ITALIANO
Ascolto e parlato
- Prendere la parola negli scambi comunicativi.
- Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di
saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a
chi ascolta.
- Raccontare storie personali o fantastiche rispettandone
l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni
necessarie perché il racconto sia chiaro a chi ascolta.
Lettura
- Padroneggiare la lettura strumentale sia nella
modalità ad alta voce, curandone l’espressione,
sia in quella silenziosa.
- Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi)
cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le
informazioni principali e le loro relazioni.
- Leggere semplici e brevi testi letterari mostrando di
saperne cogliere il senso globale.
Scrittura
- Acquisire le capacità manuali, percettive e
cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.
- Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare
l’ortografia.
- Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi
che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttive
- Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze
scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione
orale e di lettura.
- Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
- Riconoscere se una frase è o no completa,
costituita cioè dagli elementi essenziali.
- Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e
applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.
STORIA
Uso delle fonti
- Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre
conoscenze sul proprio passato.
- Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e
conoscenze su aspetti del passato.
Organizzazione delle informazioni
- Rappresentare graficamente e verbalmente le
attività, i fatti vissuti e narrati.
- .Riconoscere relazioni di successione e di
contemporaneità, durate, periodi, cicli temporali,
mutamenti, in fenomeni, esperienze vissute e narrate, oggetti ed esseri
viventi.
- Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti
convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo
(orologio, calendario, linea temporale).
GEOGRAFIA
- Riconoscere e definire la posizione di oggetti e persone
rispetto ad un punto di riferimento usando gli indicatori topologici.
- Rappresentare spazi vissuti utilizzando adeguate
rappresentazioni grafiche.
- Riconoscere nel proprio ambiente di vita le funzioni dei
vari spazi.
- Conoscere le caratteristiche dei principali ambienti
geografici.
- Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici
all’interno di uno spazio conosciuto.
MATEMATICA
Numeri
- Contare in senso progressivo e regressivo a voce e
mentalmente.
- Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali
fino al cento, avendo consapevolezza del valore posizionale delle
cifre.
- Comprendere il significato delle operazioni di addizione,
sottrazione, moltiplicazione e divisione in contesti tratti dal vissuto
dell’alunno.
- Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali.
- Acquisire e memorizzare le tabelline della moltiplicazione
dei numeri fino a 10.
Spazio e figure
- Riconoscere, denominare, descrivere e disegnare figure
geometriche.
- Comunicare la posizione degli oggetti nello spazio rispetto
a sé e agli altri usando termini adeguati.
- Eseguire e descrivere un percorso.
Relazione, dati e previsioni
- Misurare grandezze (lunghezze, capacità, pesi e
durate temporali) utilizzando unità di misura arbitrarie e
convenzionali.
- Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi,
schemi e tabelle.
- . Comprendere e risolvere situazioni problematiche.
SCIENZE
- Osservare i momenti significativi nella vita di piante e
animali.
- Descrivere semplici fenomeni, della vita quotidiana, legati
agli stati della materia.
- Conoscere l'acqua, elemento essenziale per la vita e le sue
proprietà.
MUSICA
- Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in
modo creativo, ampliando con gradualità le proprie
capacità di invenzione e improvvisazione sonoro- musicale.
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/
strumentali curando l’intonazione,
l’espressività e l’interpretazione.
- Ascoltare brevi brani musicali.
- Analizzare i parametri del suono.
ARTE E IMMAGINE
Esprimersi e comunicare
- Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche
per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la
realtà percepita.
- Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni
figurative originali.
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare
prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
Osservare e leggere le immagini
- Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi del
linguaggio visivo (linee, colori, forme, spazio) individuando il loro
significato espressivo.
Educazione Fisica
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il
tempo
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati
tra loro.
- Organizzare il proprio movimento nello spazio
in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.
Il linguaggio del corpo come modalità
comunicativo-
espressiva
- Utilizzare in forma creativa modalità
espressive anche attraverso la drammatizzazione
Il gioco, lo sport, le regole
- Conoscere e partecipare alle varie forme di gioco.
- Applicare e rispettare le modalità esecutive
di giochi organizzati.
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
- Assumere comportamenti corretti e responsabili nei vari
ambienti di vita.
- Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al
benessere fisico.
TECNOLOGIA
Vedere e osservare
- Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà
dei materiali più comuni.
Prevedere e immaginare
- Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto
elencando i materiali necessari.
- Leggere e ricavare informazioni da guide d’uso o
istruzioni di montaggio.
Intervenire e trasformare
- Utilizzare strumenti multimediali per eseguire semplici
programmi di grafica, videoscrittura e giochi.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Educazione alla cittadinanza
- Io e gli altri: conoscere se stessi insieme ai compagni.
Attraverso attività strutturate di apprendimento
cooperativo, promuovere negli alunni atteggiamenti di
ascolto/conoscenza di sé e di relazione positiva nei
confronti degli altri, prevedendo modalità di lavoro in
gruppo con un obiettivo comune.
Educazione ambientale
- Io e la natura: comprendere l’importanza del
necessario
rispetto dell’uomo per il proprio ambiente di vita.
Le attività saranno sviluppate al fine di far
maturare negli
alunni atteggiamenti di rispetto dell’ambiente, limitando lo
spreco e contribuendo alla raccolta differenziata dei rifiuti sia a
scuola che a casa.
Educazione stradale
- Conoscere i regolamenti e i codici che regolano i diritti e
i doveri di tutti
Le attività proposte favoriranno negli alunni
l’assunzione di comportamenti corretti e responsabili nei
riguardi degli altri: a scuola, per strada (come utenti della strada,
pedoni e ciclisti), negli spazi pubblici, sui mezzi di trasporto, nel
quartiere.