Il progetto coinvolge le classi prime, seconde e terze del plesso Battisti, prime e terze del plesso Pellico e la scuola dell'infanzia Giulio Cesare.
Per la maggior parte delle scuole gli uccelli rappresentano la forma di fauna selvatica maggiormente e più facilmente individuabile e osservabile. Gli uccelli sono infatti spesso molto colorati, presentano comportamenti molto interessanti , sono presenti in tutte le stagioni ed alcune specie possono essere facilmente attirate nei giardini delle scuole indipendentemente da dove queste si trovino.
Gli uccelli sono inoltre un eccellente soggetto per un lavoro interdisciplinare: molte delle attività da noi suggerite potranno interessare la lingua italiana, la matematica, la geografia, l’educazione all’immagine.
Gli uccelli diventano il soggetto ideale per ricerche sistematiche incoraggiando gli allievi a progettare e portare a termine semplici lavori sperimentali che mettono alla prova le loro idee e le loro predisposizioni. Viene inoltre sviluppata la loro capacità di osservazione e di attenzione ai dettagli, in particolar modo con lavori di comparazione tra specie diverse, habitat e modi di vivere. I dati raccolti possono essere analizzati e interpretati e gli alunni possono usare le loro scoperte per trarre le debite conclusioni ed esporre i risultati attraverso grafici, tabelle, diagrammi, mappe, disegni e modelli.
Nel corso di riunioni verrà concordato un programma dettagliato per ogni piano di lavoro. Sono previste uscite didattiche guidate da esperti della Lipu.