indietrocopertina

Istituto S.Gioachino - fondazione Groggia

 
presentazione archivio storie del Circolo analfabetismo in Italia la mappa contattaci
  vecchi registri   sc.popolare alla Battisti schede insegnanti  
  esperienze con i documenti       autori

Informazioni relative all'Istituto S.Gioachino - fondazione Groggia

 

ISTITUTO S.GIOACHINO - FOND.GROGGIA Mestre via A.Costa, 36 (informazioni desunte dalla richiesta di concessione di sussidi al R.ISPETTORATO SCOLASTICO DELLA I^ CIRCOSCRIZIONE per l'anno scolastico1945/46)

- Asilo retto da ente privato: SUORE MANTELLATE
- una insegnante abilitata e due assistenti
- Direttrice: Superiora M.BLANDINA NOVELLO
- Numero alunni 150 per 3 sezioni (classi)

 

 

Cenni storici

L'asilo fu fondato nel 1894 da Don Felice GROGGIA, parroco di S. Lorenzo a Mestre ed affidato alla direzione delle Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia. Sorse in quella zona di Mestre che soltanto dal 1911 fu denominata via A. Costa ed inizialmente ospitò un gruppetto di fanciulle orfane. L'istituto fu chiuso dal 1917 al 1925, perché con la disfatta di Caporetto fu adibito ad ospedale militare.

Durante la prima guerra mondiale l'Istituto viene trasformato in ospedale militare. Nella seconda viene occupata un'ala, prima come sede dell'Unione Nazionale Protezione Antiaerea, poi, benché danneggiata dai bombardamenti, come abitazione per sfollati e mensa per i disoccupati. La situazione precaria creatasi tra il 1943 e il '45, anche per la sopravvenuta morte di Giuseppe che nomina l'Istituto suo erede universale, determinano un lungo periodo di instabilità. Le iscrizioni , comunque, mantengono un numero costante: nel 1946/47 vi sono 150 alunne frequentanti, 160 nell'anno scolastico 1949/50, 1172 nel 1952/53. Dal 1957 la situazione comincia a chiarirsi con la costituzione in ente morale dell'Istituto, per definirsi definitivamente completamente nel 1974 con la ristrutturazione dell'intero complesso e la costituzione della Fondazione Groggia, della Cooperativa dei genitori (che si occupa della gestione della scuola materna ed elementare) e delle suore a cui spetta la direzione della comunità Alloggio.

Per approfondire questo argomento puoi utilizzare la scheda specifica

 

 

 

 

 
 
   
l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2004