ricordati di chiudere questa finestra dopo la consultazione

[SCHEDA]

uno sguardo al passato: scheda di analisi della tabella

 

 

Osserva la seguente tabella che riporta la percentuale di analfabeti fra la popolazione italiana nel periodo dal 1861 (Unità d'Italia) al 1990 (Tratta da: Libro - Agenda "FINO AL 2001 E RITORNO" di Francomputer)

ANNO 1861 1880 1900 1920 1941 1950 1960 1970 1980 1990
PERC.DI ANALFABETI 74,7 47,5 48,6 35,2 13,8 12,9 8,3 5,2 3,1 2,9


Confronta i dati sull'analfabetismo dal 1861 in poi: cosa noti?
........................................................................................................................ Come puoi vedere, la percentuale degli analfabeti diminuisce costantemente. Perché?
........................................................................................................................


Rispondi alle domande.

  • Le persone analfabete sono gradualmente decedute SI' NO
  • Dal 1955 tutti i bambini sono stati "obbligati" ad andare a scuola dai 6 anni ai 14 anni SI' NO
  • Col passare del tempo è aumentato il numero dei bambini che andava al lavoro invece che a scuola SI' NO
  • Il numero delle scuole è gradualmente aumentato SI' NO
  • Sono andati a scuola anche gli analfabeti adulti SI' NO
  • La scuola è diventata gratuita e aperta a tutti SI' NO

Come mai, almeno fino al 1950, c'erano così tante persone analfabete?

  • Tanti anni fa solo alcuni bambini avevano la possibilità di frequentare la scuola, la maggioranza doveva andare a lavorare per aiutare la famiglia SI' NO
  • Nei periodi di guerra (1915 -1918 e 1940 -1945) era più difficile frequentare con continuità la scuola SI' NO
  • Avevano tanti libri e leggevano tanto SI' NO
  • Gli edifici scolastici erano pochi, lontani e quindi difficili da raggiungere SI' NO
  • Si poteva lasciare la scuola alla fine della terza classe SI' NO
  • La maggior parte delle famiglie era povera e non poteva mandare i figli a scuola SI' NO
  • La qualità dell'insegnamento non era delle migliori, c'erano tanti alunni per classe, il programma da svolgere era molto semplice SI' NO

Discuti le tue risposte con i tuoi compagni e con l'insegnante.

Per approfondire l'argomento osserva anche la foto della scolaresca e utilizza la relativa scheda di analisi

 

schede dello stesso argomento:

 

 

 

 
 

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2002