indietrocopertinaavanti

vecchi registri

 
presentazione archivio storie del Circolo analfabetismo in Italia la mappa contattaci
  vecchi registri   sc.popolare alla Battisti schede insegnanti  
  esperienze con i documenti       autori

dai "giornali di classe" un pezzo di storia da scoprire insieme

 

Dall'archivio della scuola, sono stati scelti per essere analizzati e confrontati con i registri attuali, i giornali delle classi 1, 2, 3,anni scolastici 1929/30, 1930/31, 1931/32, della sezione femminile dell'insegnante B.B.

registro anno



Lo studio sulla stessa classe avrebbe voluto proseguire, ma non stato possibile in quanto, in quegli anni, gli alunni sia cambiavano insegnante alla classe quarta sia, in alta percentuale, non proseguivano la scuola, conseguendo in classe terza la licenza elementare.
Gli alunni che si iscrivevano alla classe quarta venivano ridistribuiti in varie classi.

Se vuoi vedere com'era il frontespizio di un registro degli anni '30 e confrontarlo con uno attuale vai al documento i frontespizi ed eventualmente consulta la relativa scheda di analisi.

La prima pagina di un registro si può considerare la "carta d'identità" di una classe perchè ci sono tutte le informazioni essenziali su di essa.
Se vuoi vedere com'era la prima pagina di un registro degli anni '30 vai al documento prime pagine ed eventualmente consulta la relativa scheda di analisi.

Il registro ti permette anche di conoscere le materie insegnate e il tipo di valutazione usato in quegli anni. Per approfondire vai al documento materie e giudizi e alla relativa scheda di analisi.

Nei vecchi registri troviamo anche informazioni sulle condizioni della famiglia degli alunni;queste informazioni ai giorni nostri non sono più richieste.
Se esamini il documento condizioni delle famiglie ,potrai vedere quali erano i mestieri più diffusi nella Mestre degli anni '30.
Dalla lettura dei documenti, avrai notato che la maggior parte dei capofamiglia delle alunne di quella classe lavorava presso la ferrovia di Mestre.
Se vuoi, puoi consultare la relativa scheda di analisi.

Confrontando i dati delle iscrizioni dei vari anni scolastici riportati sui registri si vede che il numero delle iscritte cambia di anno in anno.
Se vuoi saperne di più vai al documento sull' abbandono scolastico.

 

 

 

 

 

 
 
   

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2002