Circolo Didattico Cesare Battisti

Scegli la visualizzazione

Menù di navigazione

Link a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid XHTML 1.0 StrictLink a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid CSS

Contenuto

Programmazioni

PIANO DI LAVORO ANNUALE CLASSE QUINTA 
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1: IL VANGELO NEL TEMPO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo. 

Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo religioso.

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale. 

Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e di Maria, la madre di Gesù.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quelle delle principali religioni non cristiani.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Conosce, a partire dall’evento di Pentecoste, l’identità del dono dello Spirito Santo;
  • Scopre attraverso le figure di Pietro e Paolo, la diffusione del Vangelo come annuncio di salvezza destinato a tutti gli uomini;
  • Sa riferire riguardo al modo in cui veniva amministrato il battesimo nei primi secoli;
  • Riconosce segni e simboli che caratterizzano il sacramento ai giorni d’oggi e ne conosce il significato;
  • Comprende il senso della testimonianza dei primi martiri cristiani;
  • Legge direttamente brani selezionati dagli Atti degli Apostoli e riesce a distinguere le caratteristiche principali delle prime comunità cristiane.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2: LA CHIESA NELLA STORIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico. 

Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana. 

Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e di Maria, la madre di Gesù.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Riconoscere il valore del silenzio come "luogo" di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio. Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Sa ricostruire le tappe principali della storia del cristianesimo delle origini;
  • Comprende un testo delle origini del cristianesimo (Giustino sul dies solis) e sa operare un confronto con la celebrazione attuale della Messa;
  • Riconosce il significato degli antichi simboli cristiani;
  • Conosce gli avvenimenti storici che portarono all’affermazione del credo cristiano;
  • Riconosce nella libertà religiosa un diritto inalienabile 
  • Sa orientarsi rispetto alle tappe fondamentali riguardanti l’ origine del monachesimo e il suo diffondersi in Europa grazie a Benedetto da Norcia 
  • Conosce la storia di San Francesco d’Assisi e comprende la novità portata con la sua adesione alla povertà e al Vangelo
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3: LA CHIESA NEL MONDO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo. 

Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa. 

Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede il proprio servizio all’uomo.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Conosce l’origine e l’evoluzione dei luoghi di preghiera dei cristiani;
  • Conosce i tempi liturgici, la struttura gerarchica e la funzione dei sacramenti nella vita della Chiesa cattolica; 
  • Comprende la ricchezza dei carismi e dei ministeri all’interno della Chiesa;
  • Riconosce nel Vescovo di Roma, il Papa quale successore di Pietro e guida della Chiesa cattolica nel mondo;
  • Si orienta rispetto ai tempi dell’anno liturgico e sa riferire il significato delle principali feste cristiane;
  • Intuisce nell’insegnamento di Gesù l’origine delle scelte di vita e del messaggio di alcuni testimoni.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4: IL MONDO DELLE RELIGIONI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quelle delle principali religioni non cristiani.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Si orienta riguardo ai principi, i luoghi di riunione e preghiera, i responsabili delle comunità e i testi sacri dell’ebraismo, dell’islam e dell’induismo; 
  • Riconosce che riti e tradizioni religiose accompagnano gli uomini nelle tappe più importanti della vita; 
  • Riconosce alcuni simboli caratterizzanti le diverse religioni;
  • Scopre alcuni luoghi sacri e mete di pellegrinaggio per le religioni più diffuse nel mondo;
  • Comprende l’importanza del dialogo tra le religioni per la costruzione della pace, la difesa dei diritti degli uomini, la promozione dei paesi in difficoltà;
  • Conosce l’impegno della Chiesa nel dialogo interreligioso;
  • Matura atteggiamenti di rispetto e apprezzamento nei confronti delle diverse religioni.

Piè di pagina

Circolo Didattico "Cesare Battisti" Via Cappuccina 74 Mestre VE tel. 041 986509 fax 041 982770 segreteria@circolobattisti.ve.it
webmaster: Marcella Rosso marcella.rosso@istruzione.it