Ex Circolo Didattico Cesare Battisti

Scegli la visualizzazione

Menù di navigazione

Link a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid XHTML 1.0 StrictLink a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid CSS

Contenuto

Programmazioni

PIANO DI LAVORO ANNUALE  CLASSE QUARTA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1: INSIEME È PIÙ BELLO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita

COMPETENZE

L’alunno:
  • Considera le conoscenze fin qui acquisite e si apre al nuovo anno scolastico in modo positivo;
  • Riconosce le proprie capacità e la propria specificità come ricchezza e "talento" da mettere a frutto nella vita di classe e nel proprio percorso di crescita.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2: LA BUONA NOTIZIA NELLA BIBBIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

Decodificare i principali significati del’iconografia cristiana.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quelle delle principali religioni non cristiane.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Comprende che la Bibbia (con differenze importanti) è il libro sacro per ebrei e cristiani;
  • Sa ricostruire le tappe principali della formazione della Bibbia;
  • Impara a consultare la Bibbia ricercando brani indicati nel testo sacro;
  • Riconosce i diversi linguaggi della Bibbia (generi letterari);
  • Coglie l’importanza del "Vangelo quadriforme" e dell’unità e veridicità del suo messaggio;
  • Conosce i libri sacri delle religioni del mondo più diffuse.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3: UN LIETO ANNUNCIO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale,politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.

Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Conosce i luoghi e gli ambienti in cui si è sviluppato il messaggio di Gesù;
  • Individua i gruppi sociali e religiosi presenti nella Palestina del tempo ai quali si rivolgeva l’annuncio evangelico;
  • Comprende l’importanza delle testimonianze storiche sull’esistenza di Gesù provenienti da fonti diverse rispetto al Nuovo Testamento;
  • Scopre il senso della simbologia della luce legata alla nascita di Gesù;
  • Riconosce segni, simboli e personaggi in opere d’arte dedicate al tema della Natività.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4: IL MESSAGGIO DI GESÙ
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale,politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Conosce il messaggio di Gesù attraverso le parabole e i suoi gesti significativi;
  • Sa confrontarsi con pagine evangeliche fondamentali (Discorso della Montagna, Parabole) riferendone il loro contenuto;
  • Comprende che l’annuncio del Regno è rivolto a tutti gli uomini di tutti i tempi;
  • Individua atteggiamenti di solidarietà e rispetto coerenti con il messaggio evangelico;
  • Riconosce nelle opere d’arte che raffigurano i miracoli di Gesù, il significato di gesti e simboli.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5: LA PASQUA CENTRO DELLA FEDE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni. 

Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale. 

Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale,politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli. 

Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Comprende che la Bibbia (con differenze importanti) è il libro sacro per ebrei e cristiani 
  • Legge direttamente pagine evangeliche selezionate e sa riferire il contenuto riguardo agli avvenimenti legati alla Pasqua 
  • Conosce il significato dell’ultima Cena e sa collegarlo al Sacramento dell’Eucarestia 
  • Sa ricostruire i momenti fondamentali della Pasqua di Gesù e ne riconosce i segni, simboli e personaggi presenti nelle opere d’arte proposte 
  • Comprende che le apparizioni di Gesù risorto sono lo strumento per introdurre i primi credenti al mistero della resurrezione 
  • Sa cogliere il significato religioso della Pasqua cristiana e il messaggio di pace e speranza indirizzato a tutti gli uomini.

Piè di pagina

Ex Circolo Didattico "Cesare Battisti" Via Cappuccina 74 Mestre VE tel. 041 986509 fax 041 982770
webmaster: Marcella Rosso marcella.rosso@istruzione.it