Contenuto
Programmazioni
PIANO DI LAVORO ANNUALE
CLASSE QUARTA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1: INSIEME È
PIÙ BELLO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche,
riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio
principale.
I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù
proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di
vita
COMPETENZE
L’alunno:
- Considera le conoscenze fin qui acquisite e si apre al
nuovo anno scolastico in modo positivo;
- Riconosce le proprie capacità e la propria
specificità come ricchezza e "talento"
da mettere a frutto nella vita di classe e nel proprio percorso di
crescita.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2:
LA BUONA NOTIZIA NELLA BIBBIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
LA BIBBIA E ALTRE FONTI
Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche,
riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio
principale.
Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
Decodificare i principali significati
del’iconografia cristiana.
IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Individuare significative espressioni d’arte
cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e
comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.
I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso
dell’uomo e confrontarla con quelle delle principali
religioni non cristiane.
COMPETENZE
L’alunno:
- Comprende che la Bibbia (con differenze importanti)
è il libro sacro per ebrei e cristiani;
- Sa ricostruire le tappe principali della formazione della
Bibbia;
- Impara a consultare la Bibbia ricercando brani indicati nel
testo sacro;
- Riconosce i diversi linguaggi della Bibbia (generi
letterari);
- Coglie l’importanza del "Vangelo
quadriforme" e dell’unità e
veridicità del suo messaggio;
- Conosce i libri sacri delle religioni del mondo
più diffuse.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3:
UN LIETO ANNUNCIO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
DIO E L' UOMO
Sapere che per la religione cristiana Gesù
è il Signore, che rivela all’uomo il volto del
Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
LA BIBBIA E ALTRE FONTI
Ricostruire le tappe fondamentali della vita di
Gesù, nel contesto storico, sociale,politico e religioso del
tempo, a partire dai Vangeli.
Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a
partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
COMPETENZE
L’alunno:
- Conosce i luoghi e gli ambienti in cui si è
sviluppato il messaggio di Gesù;
- Individua i gruppi sociali e religiosi presenti nella
Palestina del tempo ai quali si rivolgeva l’annuncio
evangelico;
- Comprende l’importanza delle testimonianze
storiche sull’esistenza di Gesù provenienti da
fonti diverse rispetto al Nuovo Testamento;
- Scopre il senso della simbologia della luce legata alla
nascita di Gesù;
- Riconosce segni, simboli e personaggi in opere
d’arte dedicate al tema della Natività.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4:
IL MESSAGGIO DI GESÙ
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
DIO E L' UOMO
Sapere che per la religione cristiana Gesù
è il Signore, che rivela all’uomo il volto del
Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
LA BIBBIA E ALTRE FONTI
Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche,
riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio
principale.
Ricostruire le tappe fondamentali della vita di
Gesù, nel contesto storico, sociale,politico e religioso del
tempo, a partire dai Vangeli.
IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Individuare significative espressioni d’arte
cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e
comunicata dagli artisti nel corso dei secoli
I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù
proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di
vita.
COMPETENZE
L’alunno:
- Conosce il messaggio di Gesù attraverso le
parabole e i suoi gesti significativi;
- Sa confrontarsi con pagine evangeliche fondamentali
(Discorso della Montagna, Parabole) riferendone il loro contenuto;
- Comprende che l’annuncio del Regno è
rivolto a tutti gli uomini di tutti i tempi;
- Individua atteggiamenti di solidarietà e
rispetto coerenti con il messaggio evangelico;
- Riconosce nelle opere d’arte che raffigurano i
miracoli di Gesù, il significato di gesti e simboli.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5:
LA PASQUA CENTRO DELLA FEDE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
DIO E L' UOMO
Sapere che per la religione cristiana Gesù
è il Signore, che rivela all’uomo il volto del
Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della
Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello
Spirito Santo.
LA BIBBIA E ALTRE FONTI
Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche,
riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio
principale.
Ricostruire le tappe fondamentali della vita di
Gesù, nel contesto storico, sociale,politico e religioso del
tempo, a partire dai Vangeli.
Decodificare i principali significati
dell’iconografia cristiana.
I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere l’impegno della comunità
cristiana nel
porre alla base della convivenza umana la giustizia e la
carità.
COMPETENZE
L’alunno:
- Comprende che la Bibbia (con differenze importanti)
è il libro sacro per ebrei e cristiani
- Legge direttamente pagine evangeliche selezionate e sa
riferire il contenuto riguardo agli avvenimenti legati alla
Pasqua
- Conosce il significato dell’ultima Cena e sa
collegarlo al Sacramento dell’Eucarestia
- Sa ricostruire i momenti fondamentali della Pasqua di
Gesù
e ne riconosce i segni, simboli e personaggi presenti nelle opere
d’arte proposte
- Comprende che le apparizioni di Gesù risorto
sono lo
strumento per introdurre i primi credenti al mistero della
resurrezione
- Sa cogliere il significato religioso della Pasqua cristiana
e il messaggio di pace e speranza indirizzato a tutti gli uomini.