Ex Circolo Didattico Cesare Battisti

Scegli la visualizzazione

Menù di navigazione

Link a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid XHTML 1.0 StrictLink a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid CSS

Contenuto

Programmazioni

PIANO DI LAVORO ANNUALE  CLASSE PRIMA  
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1: SI PARTE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L’UOMO

Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come ha insegnato Gesù.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Si impegna a conoscere i nuovi compagni e a partecipare in un clima di collaborazione;
  • Scopre che la scuola è un luogo d’incontro dove si fa amicizia e si imparano cose nuove;
  • Coglie il significato della storia biblica proposta come filo conduttore (il Diluvio Universale) e si apre all’esperienza scolastica in modo positivo.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2: A BETLEMME
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L’UOMO

Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

LA BIBBIA E LE ALTRI FONTI

Ascoltare, leggere saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come ha insegnato Gesù.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Individua gli elementi che segnano l’arrivo della festa del Natale presenti nell’ambiente circostante;
  • Comprende che il Natale è per i cristiani la festa della nascita di Gesù tra gli uomini;
  • Sa ricostruire la storia del Natale a partire dall’Annunciazione;
  • Considera il messaggio del Natale come "buona notizia", promessa di bene e speranza per tutti gli uomini.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3: A  NAZARET
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Ascoltare, leggere saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come ha insegnato Gesù.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Coglie e sa riferire alcuni aspetti riguardo all’ambiente e alla vita nel popolo d’Israele al tempo di Gesù;
  • Confronta la vita di Gesù nel tempo della sua infanzia con la vita dei bambini di oggi;
  • Conosce l’episodio evangelico della chiamata dei discepoli sulle rive del Lago di Tiberiade e valuta l’atteggiamento di fiducia dei primi amici di Gesù;
  • Considera la proposta di amicizia di Gesù rivolta a tutti gli uomini.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4: A GERUSALEMME
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L’UOMO

Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

LA BIBBIA E ALTRE FONTI

Ascoltare, leggere saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come ha insegnato Gesù.

COMPETENZE

L’alunno:
  • Scopre nel suo ambiente di vita i principali segni della festa di Pasqua;
  • Legge nel mondo della natura la nuova vita portata dal cambiamento climatico della primavera;
  • Rintraccia nei segni della primavera, nell’uovo e nella colomba il significato della festa di Pasqua come festa della vita nuova.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5: LA CHIESA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DIO E L' UOMO

Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.

Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio,evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del "Padre Nostro".

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica(modi di pregare, di celebrare, ecc…).

COMPETENZE

L’alunno:
  • Scopre la chiesa come luogo di riunione e di culto dei cristiani;
  • Riconosce all’esterno e all’interno di una chiesa gli elementi che la contraddistinguono;
  • Riconosce il significato di alcuni gesti della preghiera cristiana e si apre alla conoscenza delle modalità di preghiera caratteristiche di altre tradizioni religiose.

Link al file in pdf

Piè di pagina

Ex Circolo Didattico "Cesare Battisti" Via Cappuccina 74 Mestre VE tel. 041 986509 fax 041 982770
webmaster: Marcella Rosso marcella.rosso@istruzione.it