Contenuto
Programmazioni
PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA
ANNO SCOLASTICO 2012/13
ITALIANO
Ascolto e parlato
- Inserirsi positivamente in una conversazione e rispondere
a domande in modo corretto;
- Comprendere consegne, semplici istruzioni, sequenze di
attività e compiti proposti.
- Comprendere gli eventi principali delle storie ascoltate e
saperne riferire il contenuto rispettando la successione temporale dei
fatti.
- Comprendere semplici istruzioni su un gioco o un'
attività conosciuta.
- Raccontare esperienze personali in modo semplice e
sufficientemente chiaro.
- Ascoltare chi parla e capire che per comprendere bene
bisogna prestare attenzione.
Lettura
- Distinguere i singoli fonemi e associarli ai grafemi-
- Leggere parole semplici e complesse individuandone il
significato.
- Comprendere il significato globale di semplici testi (
filastrocche, storie descrizioni) anche con il supporto di diversi
linguaggi ( immagini, testi, ritmica, suoni).
- Individuare l’idea centrale o
l’informazione principale di un testo letto.
Scrittura
- Rappresentare graficamente i fonemi.
- Organizzare da un punto di vista grafico la comunicazione
scritta, utilizzando anche diversi caratteri.
- Produrre un semplice testo con il supporto di una sequenza
di immagini;
- Scrivere parole e frasi sotto dettatura rispettando le
convenzioni ortografiche conosciute.
- Scrivere parole e frasi in modo autonomo rispettando le
convenzioni ortografiche conosciute.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
- Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze
scolastiche ed
attività di interazione orale e di lettura.
- Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sulla lingua
- Comprendere che la lingua è una unità
strutturata di suoni, segni ordinati per esprimere un significato;
- Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
LINGUA INGLESE
- Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso
quotidiano.
- Identificare e abbinare colori, figure, oggetti,
animali.
- Interagire con un compagno per presentarsi e
giocare.
- Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della lingua.
STORIA
- Comprendere che un fatto può lasciare diverse
tracce.
- Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e
riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro.
- Rilevare il rapporto di contemporaneità tra
azioni e situazioni.
- Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del
tempo e per la periodizzazione (calendario,
stagioni,…).
- Rappresentare graficamente la periodizzazione del tempo.
GEOGRAFIA
- Muoversi nello spazio circostante, sapendosi orientare
attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori
topologici ( sopra, sotto, avanti, dietro, sinistra, destra ecc.).
- Rappresentare graficamente spazi vissuti e percorsi
utilizzando anche una simbologia non convenzionale.
- Individuare i fondamentali elementi fisici e antropici che
caratterizzano l’ambiente circostante.
MATEMATICA
Numeri
- Contare oggetti ed eventi in senso progressivo e regressivo.
- Leggere e scrivere i numeri naturali, con la consapevolezza
del valore posizionale delle cifre, confrontarli ed ordinarli anche
rappresentandoli sulla linea dei numeri.
- Eseguire semplici operazioni, di addizione e sottrazione,
mentali e scritte con i numeri naturali.
- Comprendere e risolvere semplici situazioni problematiche.
Spazio e figure
- Percepire la propria posizione nello spazio e stimare
distanze e volumi a partire dal proprio corpo.
- Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia
rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando
termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra,
dentro/fuori).
- Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione
verbale o dal disegno, descrivere il percorso che si sta facendo.
- Riconoscere e denominare figure geometriche.
Relazioni, misure, dati e previsioni
- Saper classificare figure e oggetti in base a una o
più proprietà, usando rappresentazioni opportune.
- Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare
classificazione e ordinamenti assegnati.
- Individuare grandezze misurabili e compiere confronti.
- Rappresentare e leggere tabelle e relazioni con diagrammi,
schemi e tabelle.
SCIENZE
- Riconoscere, esplorare e descrivere l’ambiente
circostante attraverso i cinque sensi.
- Osservare e prestare attenzione al funzionamento del
proprio corpo (fame, sete, freddo, caldo ecc...)
- Seriare e classificare gli oggetti in base ai materiali di
cui sono fatti.
- Riconoscere la diversità dei viventi ,
differenze/somiglianze tra piante, animali, altri organismi.
- Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali
naturali (ad opera del sole, di agenti atmosferici ecc...)
- MUSICA
- Utilizzare la propria voce, il proprio corpo e oggetti vari
per espressioni parlate, recitate e cantate.
- Discriminare e interpretare gli eventi sonori, dal vivo o
registrati.
ARTE E IMMAGINE
- Conoscere e utilizzare creativamente il colore.
- Comprendere le relazioni spaziali nella
realtà
e
nella
rappresentazione grafica.
- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.
- Confrontare, sperimentare immagini e materiali di
diverso
tipo al
fine di sviluppare le capacità comunicativo –
espressive.
EDUCAZIONE FISICA
- Sviluppare il sé corporeo attraverso
esperienze
di
esplorazione e scoperta, da attuarsi nell’ambito di
attività ludico – motorie libere e guidate.
- Acquisire autonomia e iniziativa personale partecipando
attivamente
al gioco, rispettando indicazioni e regole, cooperando ed interagendo
positivamente con gli altri.
- Assumere comportamenti adeguati per prevenire infortuni e
per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
TECNOLOGIA
- Distinguere e descrivere oggetti individuandone i
materiali e le
differenze in base alla funzione.
- Distinguere e conoscere le funzioni dei principali
componenti del
computer.
- Eseguire semplici attività creative e
giochi logici anche
con l’uso del computer
EDUCAZIONI TRASVERSALI
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
- Comprendere che esistono culture diverse.
- Confrontare abiti culturali in ottica di apertura e
scambio
culturale.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
- Sviluppare la capacità di
ascolto delle opinioni altrui per accettare, rispettare, aiutare gli
altri e i “diversi da sé” favorendo la
maturazione dell’identità e
dell’autonomia personali.
- Comprendere e riconoscere i ruoli e le funzioni
diverse della vita
familiare e scolastica.
ATTIVITÀ ALTERNATIVA
- Sviluppare i prerequisiti per
l’apprendimento della
lettura e scrittura.
- Arricchire e potenziare l’uso della
lingua orale.
- Acquisire la strumentalità della
scrittura e della
lettura.