Nel Circolo si è fatta pressante l’esigenza di definire un progetto per far fronte nell’immediato sia all’accoglienza di bambini provenienti da altri paesi,che per lo più non parlano la nostra lingua e sempre più frequentemente chiedono l’iscrizione alle classi delle scuole primarie, sia per estendere a più classi l’opportunità di realizzare attività di recupero per migliorare le competenze nell’uso della lingua italiana.
L’istituto è riconosciuto come scuola con forte processo immigratorio ed in quanto tale, grazie ad un accordo di rete, può contare su un apposito finanziamento statale, volto a migliorare il processo di inserimento ed il processo formativo degli alunni stranieri inseriti.
Verranno realizzate: attività di progettazione, realizzazione di laboratori linguistici di un livello primario per il primo approccio alla lingua italiana (alfabetizzazione Alfa 1) ed uno avanzato per un momento di approfondimento e consolidamento (microlingua Alfa 2).
OBIETTIVIDidattica di laboratorio per gruppi; attività ludiche motivanti e significative; conversazioni libere e guidate; azioni concrete; operatività finalizzate all’ascolto, alla comprensione e alla produzione scritta
METODOLOGIE DI CONTROLLOIndicatori intermedi
Descrizione: Effettuare interventi di recupero
Modalità di rilevazione: Schede analitiche per valutare le competenze linguistiche.
Indicatori finali
Descrizione: Effettuare interventi di recupero
Modalità di rilevazione: Schede analitiche per valutare le competenze linguistiche. Osservazione diretta.