Circolo Didattico Cesare Battisti

Scegli la visualizzazione

Link a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid XHTML 1.0 StrictLink a sito esterno - La pagina si apre in una nuova finestra - Valid CSS

Menù di navigazione

Contenuto

  • sei in:
  • Home
  • » Progetti
  • »Robotica come didattica inclusiva 

Robotica come didattica inclusiva

Le prime fasi del progetto di Robotica.

PREMESSA

La classi coinvolte sono la 5^ C, la 1^ B ed un eventuale classe delle medie (o alcuni bambini). 

TEMPI

Febbraio 2014 

Cos'è la Robotica Come Programmare un Robot

ATTIVITÀ

Creare degli ostacoli in classe con materiale disponibile e programmare il Robot per superarli. 

Marzo 2014 

ATTIVITÀ

Brainstorming in classe, reperimento risorse a casa, svolgimento in classe, redazione di relazione di presentazione in classe o redazione multimediale in laboratorio informatico. La può insegnare a un altro alunno o alla classe (peer education) e viene valutata dagli alunni stessi in base ad alcuni parametri.

I parametri possono essere “individuati” e scelti dagli alunni stessi (al limite tra quelli proposti da selezionare). 

Le “situazioni” più belle scelte dagli alunni della classe stessa, si possono insegnare in un'altra classe a gruppi di 2-3 alunni (peer education) (1^ B), anche di un'altra scuola. La classe “ospitante” potrebbe relazionare su quello a cui ha assistito, fornendo un feedback della formazione ricevuta.

Piè di pagina

Circolo Didattico "Cesare Battisti" Via Cappuccina 74 Mestre VE tel. 041 986509 fax 041 982770 segreteria@circolobattisti.ve.it
webmaster: Marcella Rosso marcella.rosso@istruzione.it