Uccelli selvatici

Menù a briciole

Scegli la visualizzazione

Contenuto

Progetto LIPU

Per la maggior parte dei bambini gli uccelli rappresentano la forma di fauna selvatica maggiormente e più facilmente individuabile e osservabile. 

Gli uccelli sono infatti spesso molto colorati, presentano comportamenti molto interessanti, sono presenti in tutte le stagioni ed alcune specie possono essere facilmente attirate nei giardini delle scuole indipendentemente da dove queste si trovino. 

Gli uccelli sono inoltre un eccellente soggetto per un lavoro interdisciplinare: molte delle attività da noi suggerite potranno interessare la lingua italiana, la matematica, la geografia, l'educazione all'immagine. 

Gli uccelli diventano il soggetto ideale per ricerche sistematiche incoraggiando gli allievi a progettare e portare a termine semplici lavori sperimentali che mettono alla prova le loro idee e le loro predisposizioni. 

Viene inoltre sviluppata la loro capacità di osservazione e di attenzione ai dettagli, in particolar modo con lavori di comparazione tra specie diverse, habitat e modi di vivere. I dati raccolti possono essere analizzati e interpretati e gli alunni possono usare le loro scoperte per trarre le debite conclusioni ed esporre i risultati attraverso grafici, tabelle, diagrammi, mappe, disegni e modelli. 

Il progetto viene realizzato nel Circolo Didattico con il supporto di esperti della LIPU

Gli esperti Roberto, Massimo e Francesca lavorano in classe con i bambini nel corso di tre incontri. Alla fine del lavoro si organizza  un' uscita in un' oasi protetta.