indietrocopertina

Scuola Materna - Casa del Fanciullo "La Pellegrina"
asilo di Altobello

 
presentazione archivio storie del Circolo analfabetismo in Italia la mappa contattaci
  vecchi registri   sc.popolare alla Battisti schede insegnanti  
  esperienze con i documenti       autori

Informazioni relative alla Scuola Materna - Casa del Fanciullo "La Pellegrina" - asilo di Altobello

 

SCUOLA MATERNA - CASA DEL FANCIULLO "LA PELLEGRINA" (ASILO DI ALTOBELLO)

 

Cenni storici (ricavati da documenti dell'archivio della scuola elementare C.Battisti)

 

"E' stata autorizzata l'apertura fin dall'ottobre 1952, ma l'asilo non funziona ancora non essendo ultimati i lavori per la costruzione dei locali. Nessun altro asilo funziona nel territorio del Circolo Battisti. Fino al 1943 esisteva un Asilo presso il Circolo Ferrovieri in via Dante che però non ha poi più funzionato. E' noto che gli asili "VITTORIA" e "S.GIOACHINO", come del resto quello di Gazzera sono asili privati, retti da Comunità Religiose e che gli alunni per poterli frequentare, pagano una tenue retta mensile (esclusi i poveri che vengono accolti gratuitamente). Appare chiarissima la inderogabile necessità di pensare, specie per la zona più vicina alla Ferrovia (via Dante per esempio) ad un asilo di una certa consistenza alle dirette dipendenze del Comune."


entrata scuola dell'infanzia "La Pellegrina"

L'Ispettore scolastico descrive così la nascita dell'asilo infantile di Altobello:
"Altobello di Mestre è una località particolarmente depressa economicamente e socialmente. Nel 1947 sono riuscito a far sorgere una scuola elementare che per alcuni anni ha funzionato in una baracca. Le esigenze, aumentate mano a mano, con l'enorme aumento della popolazione, hanno fatto più tardi sorgere un bellissimo edificio scolastico, per la realizzazione del quale, ho trovato un valido appoggio presso le Autorità Comunali e una preziosa collaborazione". L'Ispettore propone infatti al Ministero della Pubblica Istruzione di insignire tale Mons. VIDAL, parroco di Mestre (San Lorenzo) del "DIPLOMA di BENEMERENZA di I^ Classe per non comuni e gratuite prestazioni e per notevoli elargizioni a vantaggio dell'Istruzione Elementare e dell'Educazione Infantile" (giugno 1955) Mons. VIDAL pensò anche "........alla costruzione di un edificio moderno e completamente attrezzato, con una spesa complessiva di oltre 10 milioni, nel quale, dall'ottobre 1954, funziona l'Asilo Infantile frequentato da 120 bambini di Altobello, con la più viva soddisfazione della popolazione e delle Autorità Scolastiche".

L'asilo venne dedicato alla "Madonna Pellegrina" e l'attività educativa fu svolta da alcune Suore Mantellate del vicino asilo di S. Gioacchino, che si accamparono come poterono in un'aula.

Per approfondire questo argomento puoi utilizzare la scheda specifica


edificio della scuola dell'infanzia "La Pellegrina"

 

 

 
 
   

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2004