ricordati di chiudere questa finestra dopo la consultazione

[SCHEDA]

Perché archiviare i documenti?

 

 

Per capire che cosa sia un archivio e a che cosa serva devi pensare ad uno dei tuoi quaderni, magari quello (a righe) di Lingua Italiana.

Ogni giorno ci scrivi sicuramente qualche cosa: le regole di grammatica, un dettato, un esercizio, un disegno ecc…
Quindi, se oggi giri le pagine all'indietro, puoi vedere quello che hai scritto ieri, l'altro ieri, il giorno prima ancora e ancora più indietro.

 

Come mai il/la tuo/a insegnante ti fa scrivere sul quaderno di lingua?
Non certo per farti consumare l'inchiostro o la carta!
Certamente sai che si scrive per poter, in seguito, magari dopo tanto tempo, ricordare, ricostruire e rivedere cose che la nostra mente, nel frattempo, può avere dimenticato.

Ma nel quaderno di lingua succede anche un'altra cosa: prima di iniziare il lavoro il/la tuo/a insegnante ti dirà sicuramente di scrivere la data.
All'inizio può sembrarti noioso ma rifletti sul perché ti viene chiesto di farlo: ti è mai capitato di dover cercare, sul quaderno, un argomento, un fatto, un disegno ben preciso?
Per cercarlo fai più velocemente se sfogli a caso oppure se cerchi ciò che è stato fatto servendoti della data? Certamente la data ti aiuta a trovare ciò che cerchi in modo più veloce. Datare un fatto serve quindi ad individuarlo meglio. Ma non solo a questo.

Il quaderno è fatto di fogli fissati uno dopo l'altro, quindi ciò che scrivi oggi viene sicuramente dopo ciò che hai scritto ieri. Con la sua forma il quaderno mette automaticamente in ordine, in fila una dopo l'altra, le cose che fai giorno dopo giorno. E se i fogli non fossero fissati e ti cadessero per terra come potresti rimetterli in ordine? In questo caso ti sarebbe senz'altro utile aver scritto la data prima di ogni lavoro. Datare serve a mettere le cose in ordine di tempo o, in altre parole, in sequenza.

Per tutte queste caratteristiche il tuo quaderno di Lingua è un archivio perché raccoglie e ordina delle informazioni e ti permette di ricostruire ciò che hai scritto nel tempo.

Quando è stata fatta la festa dell'80esimo compleanno della scuola Battisti, sono tornati a scuola molti ex alunni e parecchi di loro hanno portato dei ricordi: chi portava una pagella, chi qualche fotografia della scolaresca, chi un attestato di lode. Alcuni insegnanti hanno raccolto questi ricordi, li hanno fatti riprodurre, li hanno suddivisi per tipo, messi in ordine di data e inseriti in un apposito album.

Ecco, in quel momento si è formato un piccolo archivio dei documenti portati dagli ex alunni:
l'archivio delle pagelle e l'archivio delle fotografie delle scolaresche

 

 

 

 
 

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2004