ricordati di chiudere questa finestra dopo la consultazione

[SCHEDA]

Quando un documento diventa fonte?

 

 

Guarda questa immagine

Si tratta di un normalissimo biglietto del teatro che di per sé NON è un documento importante, tanto che molte persone lo gettano subito.
Ma se lo guardi bene puoi cominciare a trarne informazioni, ad es. come si chiamava lo spettacolo, in quale data è stato rappresentato, quanto costava l'ingresso …..
Questa azione si chiama "interrogare", come se rivolgessimo delle domande al documento e lui ci rispondesse. Certo, dobbiamo fare al documento solo le domande a cui è in grado di rispondere altrimenti potrebbe fare "scena muta".
Nel momento in cui "risponde" alle nostre domande, cioè ci fornisce delle informazioni, per gli storici il documento diventa una "fonte".

Se vuoi puoi provare ad interrogare questo biglietto e immagina, in base alle informazioni, chi può averlo usato, quando dove ecc. e alla fine scrivi un piccolo testo che ricostruisca tutta la storia.

Nell'archivio della scuola Battisti c'è una sezione dedicata ai vecchi registri, se vuoi puoi vedere come, "interrogandoli" si può riuscire ad avere informazioni su come fosse la scuola in un certo momento del passato.

 

 

 

 

 

 
 

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2004