ricordati di chiudere questa finestra dopo la consultazione

[SCHEDA]

scuola di altobello: un nuovo edificio

 

 

FINALMENTE UN EDIFICIO

 

…. (si) faceva sempre più sentire la necessità di un nuovo edificio scolastico onde normalizzare una situazione diventata insostenibile.
…..finalmente, nel 1952 ho visto iniziare i lavori per il nuovo edificio.

Questo avrebbe dovuto essere inaugurato fin dallo scorso ottobre ma, purtroppo, per una lunga interruzione dei lavori dovuta a causa da imputarsi all'Impresa, siamo arrivati al Marzo 1954.

Il giorno 17 corr. alla presenza delle massime Autorità cittadine, della S.V.Illma e di tutte le personalità della scuola, fra la gioia degli alunni e la commozione dei loro genitori, tutti presenti, con una cerimonia indimenticabile, il nuovo bellissimo fabbricato è stato inaugurato e subito occupato dalle scolaresche.

Tale fabbricato si compone di 14 bellissime aule, convenientemente arredate, di tre gruppi di gabinetti igienici (7 per piano), di vari locali accessori fra i quali la cucina per la refezione, la Direzione, tre ottime stanze per il servizio sanitario (ambulatorio - stanza per le visite ecc).

L'edificio è fornito di un ottimo impianto di riscaldamento a termosifone e fra qualche mese avrà anche una magnifica palestra, il locale per le docce, la casa del custode e un ampio cortile.
Tali ultime opere saranno costruite al più presto, non appena sarà possibile liberare l'adiacente baracca ove stanno ancora tre famiglie di sfrattati per la quale il comune sta provvedendo.

L'edificio costruito a spese del Comune viene a costare L.35.000.000 di cui 24.000.000 sono già stati spesi per l'erezione del fabbricato vero e proprio e la rimanenza verrà impiegata per la palestra e le altre opere accessorie.

L'ispettore scolastico
Fausto Zanchin

 

 

E'una scuola in muratura?……………………………..

Quanto tempo durano i lavori per la costruzione della nuova scuola?………………………………...

Aggiorna la linea del tempo con le date che trovi in questo documento

Adesso quell'edificio ospita ancora una scuola elementare?

Per saperlo leggi il documento in cui si parla di " trasferimento" di edifici e la sua relativa scheda.

 

 

 
 

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2002