ricordati di chiudere questa finestra dopo la consultazione

[DOCUMENTO]

pioggia ad altobello

 

 

URGENTE
2038 29 0ttobre 1949


Scuola di Altobello

Ufficio Tecnico del Comune
di VENEZIA
MESTRE

Gli insegnanti della scuola di Altobello (baracca) mi comunicano che nella giornata di ieri in cui la pioggia è stata continua, hanno constatato che nelle tre aule l'acqua penetrava abbondante in parecchi punti, tanto da dover spostare continuamente i banchi e alla fine far uscire gli alunni.
E' necessario prendere una decisione per quanto riguarda l'uso delle tre aule di Altobello: o si decide di trasferire altrove tutte le classi, e dare inizio ai lavori di costruzione del nuovo edificio, o se ciò sarà rimandato, occorre riparare in modo definitivo il tetto della baracca.
E' evidente che nelle attuali condizioni non è possibile fare scuola, nei giorni di pioggia, bisogna per forza di cose far uscire gli alunni.
Aggiungasi che l'acqua penetrando così abbondantemente nelle aule rovina ogni cosa e costituisce un serio inconveniente anche per la salute dei maestri e degli alunni.
Resto in attesa di conoscere il pensiero di Codesto Ufficio che è vivamente pregato di prendere immediati provvedimenti del caso o di proporre qualche cosa di nuovo, tenuto anche conto della spesa occorrente per le riparazioni.


Fausto Zanchin

 

Per approfondire questo argomento puoi utilizzare la scheda specifica

 

 

l'archivio della Cesare Battisti racconta - 2002